02 Febbraio 2017
Birra: bere meno e bere meglio
Il mercato della birra ha ripreso slancio dopo anni di stasi, registrando un significativo aumento di vendite a valore. Il merito è di una qualificazione dell’offerta generata dal consumatore che sta iniziando ad apprezzare birre di maggiore pregio, privilegiando il gusto a scapito della quantità.
Noi di Sdc abbiamo voluto cavalcare questa tendenza e ci siamo affidati al nostro partner Interbrau per la scelta di una prima selezione di birre di qualità.
Tra i nuovi inserimenti ne segnaliamo due:
- LA CHOUFFE: è una Ale (birra ad alta fermentazione) di provenienza belga, 8 gradi, non filtrata, ha sapori di frutta e spezie che si combinano perfettamente con l’alto contenuto alcolico e la rendono molto facile da bere e gustare. E’ una birra molto apprezzata dal pubblico femminile e ben si abbina alle carni bianche e ai pesci saporiti (Pesce Spada/Tonno/Salmone);
- TENNENT’S INDIA PALE ALE (IPA): anche questa è una birra ad alta fermentazione, ha 6,2 gradi ed è prodotta in Scozia dallo storico birrificio Tennet’s. Lo stile IPA è quello che caratterizza le birre più in voga al momento: gradazione alta e deciso sentore di luppolo. Questo stile di birra è nato dalla necessità storica degli inglesi, nel periodo del colonialismo, di trasportare la birra fino in india e di assicurarne la conservazione nonostante il lungo viaggio. I mastri birrai decisero allora di aumentare la quantità di luppolo che ha la caratteristica di essere un conservante naturale. Si abbina a formaggi stagionati ed erborinati (gorgonzola), a frittura, hamburger, carni rosse.