21 Aprile 2015
I Benefici del Vino Rosso
Vi sono molti detti e aforismi sul vino ma quello più conosciuto è “Un bicchiere di vino rosso fa buon sangue”. La bella notizia è che è tutto vero!
Da moltissimi studi è emerso che il vino rosso, se bevuto in moderate quantità, è un vero toccasana per la salute, conosciamo i vari aspetti positivi:
-
E’ un ottimo rimedio per combattere i radicali liberi ed è in grado di abbassare le pressione arteriosa determinando così un effetto antitrombotico.
-
Grazie al resveratrolo, una molecola presente nella buccia dell’acino di uva e di conseguenza presente anche nel vino rosso dopo la fermentazione, è in grado di contrastare e prevenire malattie come l’arteriosclerosi, o malattie cardiache come l’infarto, l’ictus o l’angina pectoris. Possiamo quindi affermare che questa sostanza ha un’azione protettiva del sistema cardiovascolare, soprattutto in ambito preventivo. Inoltre uno studio dell’Università di Alberta, in Canada, conferma che i benefici del resveratrolo, sono molto simili a quelli ottenuti con la palestra o l’attività fisica. Cosa vuol dire? Che un bicchiere di vino al giorno equivarrebbe, secondo gli studiosi, a un’ora di esercizio fisico. Ma solo vino rosso e soltanto un bicchiere al giorno, un vero toccasana per chi ha poca voglia di far fatica!
-
Da altri studi è emerso che ha proprietà antinfiammatorie; pare che alcune sostanze abbiano la proprietà di inibire la formazione di due proteine che sono appunto responsabili degli stati infiammatori.
-
Il vino contiene anche elementi importanti dal punto di vista nutrizionale: gli zuccheri, i sali minerali (in misura di circa 2 grammi per litro) oltre a lieviti, fermenti, enzimi. Un’altra caratteristica interessante è che aiuta a digerire meglio, perché il suo sapore gradevole e l’alcol stimolano la secrezione gastrica e intestinale.
Tag: Vino Rosso