03 Maggio 2016
I principali dati di consumo dei vini e le offerte di La Delizia
Il consumo di vino a livello mondiale nel 2015 si attesta sui 240 milioni di ettolitri e risulta stabile rispetto all’anno precedente.
L’Italia con 20,5 milioni di ettolitri di consumo è al terzo posto, preceduta dalla Francia con 27,2 milioni di ettolitri e dagli Stati Uniti che conquistano il primato con 30,1 milioni di ettolitri.
Rispetto all’anno precedente, gli Stati Uniti aumentano il complesso dei consumi dell’1 per cento, la Francia registra un calo del -1,2 %, e l’Italia viene raggiunta al terzo posto dalla Germania che con un sorprendente +1,1% mostra di essere un paese attento e interessato ad un bere alternativo alla loro bevanda nazionale.
Nel consumo pro capite siamo sempre al terzo posto ma in tal caso è la Francia a guidare la classifica mondiale, seguita dal Portogallo.
In Italia si beve meno ma con maggiore qualità e le aziende vitivinicole in crescita, per via anche delle esportazioni all’estero, sono quelle che hanno saputo puntare su un buon prodotto valorizzando il legame con il territorio.
Tra le cantine più dinamiche in Italia con cui da anni abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione vi è Vini La Delizia, la più importante cooperativa friulana che unisce 450 soci.
Conosciamo meglio quest’azienda nell’intervista che ci ha concesso il loro responsabile commerciale Daniele D’Angelo.
[youtube]https://youtu.be/04gDW3XRLx8[/youtube]
Tag: Cooperativa friulana, Vini La Deliazia, tendenze consumo