09 Aprile 2015
Le Piante Aromatiche che favoriscono il Benessere
Aspettando il catalogo benessere che sarà pronto la prossima settimana, abbiamo pensato di parlare di alcune piante ricche di oli essenziali che ci possono aiutare nella vita di tutti i giorni. Se pensiamo alle piante aromatiche quello che ci viene in mente è il profumo gradevole che emanano. Usate da quasi tutti noi non solo in cucina… c’è chi non potrebbe farne a meno. Dove coltivarle? Alcune si possono tenere nei balconi di casa ed oltre a profumare l’ambiente arricchiranno anche la biodiversità dei vostri vasi. Scopriamone alcune!
Erba Cipollina Viene usata quasi esclusivamente fresca perché ha un aroma lieve che si perde facilmente ed è quindi consigliato tenere la pianta in casa e servirsene solo al momento dell’effettivo utilizzo. In cucina si usa per guarnire e aromatizzare il gusto di salse, burri, insalate e zuppe. Grazie alla sua elasticità viene anche usata per legare piccoli fagottini al posto del classico spago da cucina. Nota anche in erboristeria grazie alle proprietà antisettiche, callifughe, ipoglicemizzanti e cicatrizzanti.
Finocchio Selvatico Chiamato anche finocchina o finocchietto, di questa pianta si possono utilizzare le foglie e i semi per aromatizzare moltissime pietanze ed anche alcuni salumi. Le foglie si usano fresche e sminuzzate per insaporire minestre, piatti di pesce, insalate e formaggi, mentre i semi vengono utilizzati per aromatizzare taralli, salumi, ciambelle e altri dolci casalinghi. Molto usato anche in campo terapeutico, è diuretico antinfiammatorio e atispasmodico. Nell’allattamento è utile per ridurre le coliche d’aria nei bambini.
Aneto E’ una pianta annuale che preferisce i terreni sciolti, ben drenati ed esposti in pieno sole. Per le sue proprietà assomiglia molto al finocchio, viene infatti usato come antispasmodico ed antinfiammatorio. Le foglie molto aromatizzate di questa pianta vengono utilizzate per insaporire varie pietanze, dalle insalate ai piatti di pesce. I semi vengono usati per liquori e confetture, ma se ne ricava anche dell’olio.
Cumino E’ una pianta erbacea annuale dal sapore amaro e dall’odore forte e dolciastro grazie all’alto contenuto di oli essenziali. Usato come ingrediente del curry, il cumino può essere utilizzato per condire molti piatti, sia nella forma macinata, sia con i semi interi, dato che anche da essi può essere estratto il naturale sapore dolce. I suoi semi sono considerati benefici per il sistema digestivo ed in più hanno un alto contenuto di ferro.
Menta Pianta erbacea perenne, predilige zone poco ombrose e umide. La menta viene utilizzata come antisettico e antispasmodico ed è conosciuta anche per le funzioni digestive. In cucina si usa per insaporire zuppe e salse, ma sopratutto per cocktail, liquori e per aromatizzare alcuni tipi di tè verde. Da essa si estrae il mentolo, ingrediente di molti profumi e medicinali.
Tag: aneto, benessere, cumino, erba cipollina, finocchio selvatico, menta, piante aromatiche